Logopedia
La Logopedia ha come obiettivo quello di svolgere attività di prevenzione, valutazione e intervento riabilitativo dei Disturbi del Linguaggio e della fluenza, Disturbi dell’Apprendimento, alterazioni delle funzioni orali, disabilità intellettive e deficit cognitivi.
In collaborazione con l’equipe multidisciplinare, individua e soddisfa il bisogno di salute del paziente attraverso una presa in carico globale e un programma riabilitativo individualizzato e specifico.
La logopedista interviene nei disturbi foniatrici e/o respiratori come disfagia, disfonia, disartria, deglutizione atipica, sordità; nei disturbi neuropsicologici quali afasia, aprassia, agnosia, ritardi di sviluppo del linguaggio; nei disturbi fonologici, nei disturbi di apprendimento della lettura e della scrittura e del calcolo; nei ritardi mentali, nei disturbi di attenzione con o senza iperattività;
Le patologie di competenza logopedica sono:
- disturbi della voce da cause disfunzionali (ipercinesie, incoordinazioni fonorisonanziali o pneumofoniche) o organica (noduli, granulomi, lesioni intracordali congenite, disfonie spasmodiche, muta vocale, paralisi) o post intervento (mls, cordectomie, laringectomie subtotali e totali)
- disturbi della pronuncia da cause organiche del vocal tract (deglutizione atipica, insufficienze velo-faringee, ipotonia muscolare, disprassie)
- disturbi della fluenza (balbuzie)
- disturbi delle funzioni corticali superiori con specifica attenzione alla codificazione ed alla decodificazione (afasie, agnosie, aprassie, disturbi dell’attenzione, disturbi della memoria)
- disturbi centrali della motricità del distretto fono-articolatorio (disartrie)
- disturbi oligofrenici da “insufficienza mentale” e/o da demenza
- disturbi da lesione sensoriale (sordità e impianti cocleari)
- disturbi specifici di linguaggio (dislalie funzionali di varia origine, fonologici, disprassia articolatorie, dispercezioni uditive e visive, disturbi semantici, disturbi morfo-sintattici, pragmatici)
Si rivolge a bambini e ragazzi che presentano le seguenti problematiche:
- disturbi specifici dell’apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia);
- deficit comunicativi;
- ritardi e disturbi del linguaggio;
- deglutizione atipica e/o ipotonia muscolare;
- sordità;