Neuropiscomotricità a Roma Tuscolana Appia
L’attività di prevenzione che si offre è rivolta a tutti i genitori che possano avere dubbi rispetto alle tappe dello sviluppo del proprio figlio, ovvero in tutte quelle circostanze in cui emergano difficoltà di scrittura, che talvolta si presentano nella scorretta impugnatura o in una grafia illeggibile. Nonché, l’intervento si propone di rispondere all’esigenza in cui si renda necessario iniziare un percorso di neuropsicomotricità, a seguito di diagnosi e/o valutazione neuropsicomotoria.
La valutazione, come anticipato, individua il profilo di sviluppo del bambino, determinando l’eventuale piano terapeutico da applicarsi per colmare punti di debolezza, ritardi e difficoltà, in accordo con la famiglia.
Analizzando il bambino nella sua globalità, quindi, la valutazione avrà ad oggetto tutte le aree implicate nello sviluppo: comportamento, competenze grosso – motorie, motricità fine, grafismo, area ludico – simbolica, abilità comunicativo – linguistiche e sviluppo cognitivo.
Pertanto, se desideri promuovere uno sviluppo armonico ed equilibrato del tuo bambino, ovvero hai colto o ti vengono segnalate difficoltà di quest’ultimo nelle varie fasi di crescita, all’interno del centro è possibile svolgere un percorso di prevenzione e di riabilitazione precoce finalizzate a stimolare tutte le aree dello sviluppo, attraverso esperienze ricche e mirate.
Il metodo di lavoro si basa sul gioco, sulla gestione del corpo in movimento, nonché sull’utilizzo del setting terapeutico.
Presso il centro è possibile prenotare un appuntamento per conoscere e comprendere meglio quali sono le tappe dello sviluppo tipico, così come alcuni bisogni, problematiche o fasi transitorie del proprio bambino.
La consulenza permette di valutare le principali tappe dello sviluppo offrendo sostegno ai genitori per indicare strategie utili da attuare a casa, al fine di affrontare al meglio fasi della vita come lo spannolinamento (toilette training), routine del sonno, gestione comportamentale, per aiutarlo a raggiungere in maniera serena le tappe dello sviluppo.
Tutto ciò andrà a favorire la relazione genitore – bambino e il suo senso di autoefficacia, migliorando la sua autostima.
Osservazione comportamentale del neonato (0 – 3 mesi) ed applicazione del Metodo Brazelton, finalizzata a sensibilizzare i genitori verso le capacità e l’individualità del loro bambino, nonché a rafforzare la relazione tra i genitori e bambino, oltre che a promuovere una relazione positiva tra terapista e genitori.
- Ritardi psicomotori;
- Disturbi di coordinazione motoria e disprassia;
- ADHD o deficit di attenzione/iperattività;
- Disregolazione attentivo – motoria;
- Disturbi dello spettro autistico;
- Disturbi comunicativo – relazionali e del linguaggio;
- Disturbi misti dello sviluppo;
VIENI A TROVARCI NELLA NOSTRA SEDE DI ROMA
Indirizzo: Via Giacomo Costamagna 56. 00181 Roma
Collegamenti:
- Metro A “FURIO CAMILLO” e Metro A “COLLI ALBANI”
- BUS 56
- TRENO PRESSO LA STAZIONE ROMA TUSCOLANA
Telefono: 339 6036485 – 392 0784389
Email: studiolearntofly@gmail.com