Neuropsicomotricità
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva – T.N.P.E.E. è un professionista sanitario specializzato negli interventi richiesti allo sviluppo delle fasi dell’età evolutiva, sin dall’infanzia fino all’adolescenza. Il ruolo del TNPEE all’interno del centro è quello di svolgere attività di prevenzione, valutazione, abilitazione e riabilitazione, attraverso un percorso individualizzato sul profilo del bambino e dettato dalle esigenze personali di quest’ultimo. L’obiettivo primario è di promuovere uno sviluppo equilibrato e armonico del bambino nella sua globalità
Il TNPEE interviene sui diversi disturbi che possano emergere in qualsiasi fase dello sviluppo. Al fine di svolgere un adeguato percorso terapeutico è necessaria un’accurata valutazione neuropsicomotoria, con la quale il terapista individua il quadro clinico di riferimento, ed i relativi deficit associati, e all’esito formula il piano d’intervento individualizzato.
Tale servizio è rivolto a bambini da 0 anni fino ai 14 anni.
Aree di prevenzione:
Osservazione comportamentale del neonato (0 – 3 mesi) ed applicazione del Metodo Brazelton, finalizzata a sensibilizzare i genitori verso le capacità e l’individualità del loro bambino, nonché a rafforzare la relazione tra i genitori e bambino, oltre che a promuovere una relazione positiva tra terapista e genitori.
Aree di intervento terapeutico:
- Ritardi psicomotori;
- Disturbi di coordinazione motoria e disprassia;
- ADHD o deficit di attenzione/iperattività;
- Disregolazione attentivo – motoria;
- Disturbi dello spettro autistico;
- Disturbi comunicativo – relazionali e del linguaggio;
- Disturbi misti dello sviluppo;