Conoscere le proprie emozioni e imparare a saperle controllare è molto importante, permette ai bambini di crescere come persone integre, in grado di comunicare ed esprimere ciò che sentono attenuando le reazioni negative come la rabbia e la frustrazione che porta a scoppi di ira, capricci, comportamenti problema e violenza verso sè stessi e gli altri.
Il Laboratorio mette in rilievo come parlare ai bambini di ciò che provano e di ciò che proviamo noi, li aiuta a capire che è normale essere tristi, arrabbiati, felici o spaventati.
Anche nelle fasi successive della crescita le emozioni interferiscono con le attività mentali ed in certe situazioni possono influenzare negativamente l’apprendimento a causa dell’eccessiva tensione emotiva.
Le nostre emozioni diventano intelligenti, capire e comprenderle.
Obiettivi:
- Autoconsapevolezza: Saper riconoscere sul nascere e monitorare le proprie emozioni, saper essere consapevoli di sé;
- Verbalizzazione: Saper esprimere verbalmente le proprie emozioni e i propri sentimenti;
- Autocontrollo: Saper controllare le dinamiche emozionali e i propri impulsi ad agire in modo immediato, trovare alternative che possano dominare emozioni e pensieri per renderli adeguati alla situazione, saper riconoscere e controllare le tensioni, saper prevenire e gestire lo stress, l’angoscia, la collera e l’aggressività.
- Sviluppo dell’empatia: saper capire e comprendere le emozioni e i sentimenti attraverso ciò che prova l’altro.
- Saper avviare, costruire e tenere in vita relazioni sociali e interpersonali positive e costruttive.
- Saper coesistere con altre persone anche se non parlano la stessa lingua (letteralmente e metaforicamente) né appartenenti alla stessa storia (capacità sociali e multiculturali).
- Socialità, ovvero saper cooperare, collaborare in gruppo e saper tendere ad un fine comune.
A CHI SI RIVOLGE?
Ogni Gruppo è composto da un massimo di 5 bambini diviso per fasce d’età dai:
- 6-11 anni;
- 12-17 anni;
- 18-25 anni.
COM’E’ STRUTTURATO?
1 incontro conoscitivo con i genitori
5 incontri di 1ora e mezza ciascuno rivolti ai bambini. Nel corso del quinto incontro è prevista la partecipazione dei genitori.
1 colloquio con i genitori e il bambino/ragazzo proposto a distanza di 1 mese dalla conclusione.
Durante il laboratorio che avrà una parte in gruppo e una individuale verranno trattati i seguenti temi:
- difficoltà scolastiche;
- pensieri e sentimenti negativi su sè stessi;
- cambiamenti nel proprio corpo;
- difficoltà relazionali con gli amici o con i compagni di classe;
- ambiente di vita non adeguato;
- separazione o divorzio dei genitori;
- malattie croniche o gravi in famiglia;
- la morte di una persona amata;
- cambiamenti di casa o di scuola;
- aspettative eccessivamente elevate;