Conoscere le proprie emozioni e imparare a saperle controllare è molto importante, permette ai bambini di crescere come persone integre, in grado di comunicare ed esprimere ciò che sentono attenuando le reazioni negative come la rabbia e la frustrazione che porta a scoppi di ira, capricci, comportamenti problema e violenza verso sè stessi e gli altri.

Il Laboratorio mette in rilievo come parlare ai bambini di ciò che provano e di ciò che proviamo noi, li aiuta a capire che è normale essere tristi, arrabbiati, felici o spaventati.
Anche nelle fasi successive della crescita le emozioni interferiscono con le attività mentali ed in certe situazioni possono influenzare negativamente l’apprendimento a causa dell’eccessiva tensione emotiva.

Le nostre emozioni diventano intelligenti, capire e comprenderle.

Obiettivi:

  1. Autoconsapevolezza: Saper riconoscere sul nascere e monitorare le proprie emozioni, saper essere consapevoli di sé;
  2. Verbalizzazione: Saper esprimere verbalmente le proprie emozioni e i propri sentimenti;
  3. Autocontrollo: Saper controllare le dinamiche emozionali e i propri impulsi ad agire in modo immediato, trovare alternative che possano dominare emozioni e pensieri per renderli adeguati alla situazione, saper riconoscere e controllare le tensioni, saper prevenire e gestire lo stress, l’angoscia, la collera e l’aggressività.
  4. Sviluppo dell’empatia: saper capire e comprendere le emozioni e i sentimenti attraverso ciò che prova l’altro.
  5. Saper avviare, costruire e tenere in vita relazioni sociali e interpersonali positive e costruttive.
  6. Saper coesistere con altre persone anche se non parlano la stessa lingua (letteralmente e metaforicamente) né appartenenti alla stessa storia (capacità sociali e multiculturali).
  7. Socialità, ovvero saper cooperare, collaborare in gruppo e saper tendere ad un fine comune.

A CHI SI RIVOLGE?

Ogni Gruppo è composto da un massimo di 5 bambini diviso per fasce d’età dai:

  • 6-11 anni;
  • 12-17 anni;
  • 18-25 anni.

COM’E’ STRUTTURATO?

1 incontro conoscitivo con i genitori
5 incontri di 1ora e mezza ciascuno rivolti ai bambini. Nel corso del quinto incontro è prevista la partecipazione dei genitori.
1 colloquio con i genitori e il bambino/ragazzo proposto a distanza di 1 mese dalla conclusione.

Durante il laboratorio che avrà una parte in gruppo e una individuale verranno trattati i seguenti temi:

  • difficoltà scolastiche;
  • pensieri e sentimenti negativi su sè stessi;
  • cambiamenti nel proprio corpo;
  • difficoltà relazionali con gli amici o con i compagni di classe;
  • ambiente di vita non adeguato;
  • separazione o divorzio dei genitori;
  • malattie croniche o gravi in famiglia;
  • la morte di una persona amata;
  • cambiamenti di casa o di scuola;
  • aspettative eccessivamente elevate;