Il progetto ha lo scopo di fornire attività educative e ludiche ai bambini delle Scuole Primarie e Secondarie con e senza Bisogni Educativi Speciali, fornendogli l’esperienza e la professionalità di esperti che lavorano in ambito educativo, cognitivo comportamentale e sociale.
La Summer School propone diverse attività educative, in seguito specificate, che alternano momenti di lavoro su abilità accademiche e momenti di gioco e divertimento insieme. Tutto ciò ha finalità educative e modalità di insegnamento che individualizzano le proposte sulle abilità dei singoli bambini grazie alla professionalità di esperti tra cui psicologi, logopedisti, nutrizionisti, neuro-psicomotricisti ed educatori.
Durante il progetto, si vuole fornire ai bambini che parteciperanno esperienze educative al limite tra il potenziamento delle abilità scolastiche e la possibilità di sperimentare laboratori per l’acquisizione di nuove abilità in tutte le aree di sviluppo.
L’ingresso alla Summer School prevederà una valutazione iniziale, tramite assessment criteriale delle abilità in modo da poter individualizzare le proposte educative. In situazioni limite, lo staff potrà sottolineare l’esigenza di un approfondimento normativo.
La Summer School avrà una durata di 8 settimane (da Giugno ad Agosto) con frequenza giornaliera dal lunedì al venerdì, ciascuna famiglia potrà decidere di aderire singolarmente alle settimane.
La giornata sarà strutturata nella seguente modalità:
8.30/9.00 ingresso
9.00/10.00 compiti e potenziamento
10.15/10.30 merenda
10.30/11.00 attività ludiche
11.00/12.00 compiti e potenziamento
12.00/13.00 laboratorio
13.00/14.00 pranzo al sacco
14/16 attività ludiche e tutti a casa